martedì 9 dicembre 2014

Christmas Fabric Flowers Tutorial #2 - Natale al Verde

 I fiori di stoffa sono tra i miei decori preferiti, perchè sono belli ed addolciscono tutto
dalle ghirlande alle candele, alle lanternine...

Fabric flowers are among my favorite decorations, because they are beautiful  
and they sweeten every thing, from garlands to candles, from lanterns to ...


In un precedente post QUI ho mostrato come ottenere delle rose di stoffa
Ma potete realizzare dei fiori di stoffa anche così:

Prendete dei tessuti a piacere, possibilmente di colori naturali e trame diverse.
Io ho usato avanzi di tende, pezzi di pantaloni di mio marito ormai strappati e inusabili, scampoli di lino dei cuscini... Basta veramente poco!
 
In a previous post HERE I showed how to create fabric roses.
But you can create fabric flowers
also this way:


Take the tissues you prefere, possibly natural colors and different textures
I used leftover curtains, pieces of my husband's broken trousers, scraps of linen pillows ...  





*   *   *

 Tagliare dei quadratini della misura che più ci piace (i miei sono circa 7 cm per lato)
Piegare il tessuto a metà, poi di nuovo a metà, infine nuovamente a metà ma stavolta unendo gli spigoli. Con forbici ben affilate praticare un taglio creando uno spicchio. Ne otterrete un fiorellino circa così

Cut squares the measure you like (mine are about 7 cm each side)
Fold the fabric in half, then in half again, finally halfway again but this time joining the edges. 
With very sharp scissors cut creating a clove. You will get a little flower like this

 Proseguire così con circa 5-6 quadratini.
Porre una goccia di colla a caldo nel centro di ogni fiorellino, man mano che si sovrappongono gli starati. Prima che si raffreddi la colla "pizzicate" nel centro la base unendo i vari strati. Otterrete una rosetta circa così.

Continue this way with about 5-6 squares.
Place a drop of hot glue in the center of each flower, as you place on each.  
Before the glue becomes cold and hardened "plucked" the bottom in the center to join
all the layers. You will get a rose like this.





Questo Natale io li ho diffusi un po' ovunque
This Christmas I've spread them almost everywhere

Con questo post partecipo all'iniziativa Natale al verde


partecipano con me:


Inoltre potete trovare la raccolta delle idee dei partecipanti nella cartella Pinterest
dedicata ai progetti di Natale al verde QUI.
Buon lavoro!





25 commenti:

  1. Semplicemente deliziosi questi fiorellini, anche a me piace metterli ovunque, i vari tipi di tessuto abbinati tra loro li rendono unici. Come sempre sei riuscita a realizzare con poco qualcosa di molto raffinato e poetico.
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! Sì veramente con poco può nascere qualcosa di bello =)

      Elimina
  2. Sweet, lovely and cute!
    Happy days
    Elisabeth

    RispondiElimina
  3. Che carini! Io uno questa tecnica per farli in organza ma il lino ha sempre un gran fascino! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto da poco il tuo blog, ma è un incanto, delicato ed elegante.. i tuoi fiori li ho utilizzati anche io facendone delle spille.. E' bello usare scampoli, ritagli di stoffa, nastri.. mi piace questo riuso..e l'iniziativa Natale al verde mi è proprio sfuggita quest'anno mi piacerebbe tanto parteciparvi.. ma oramai sarà per l'anno prossimo. Ti abbraccio e a fra pochissimo.. Non vedo l'ora ;-) Lucia

    RispondiElimina
  5. bellissime realizzazioni Silvia, e che fortuna che ho avuto di ammirarle dal vero!
    un bacione
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simonetta cara! Avete lasciato la ghirlanda di Anna da me... Tranquilla che troverà una collocazoione adeguata! =) Un abbraccio

      Elimina
  6. Sono dolcissimi e delicatissimi! Anche facili da realizzare, direi!

    RispondiElimina
  7. riuso, riuso, riuso e se questi sono i risultati riuso for ever! bellissimi e teneri i tuoi fiori...

    RispondiElimina
  8. davvero bella questa idea di riciclo. Perfetta per Natale al verde!

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia! Bellissimi questi fiorellini! Sulla ghirlanda stanno proprio d'incanto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Love this Silvia---you are such a sweetheart to share this tutorial with us so we can all make pretty flowers to adorn our Christmas!!!!!
    much love...

    RispondiElimina
  11. Bellisima idea! I think I have to do this :o)

    Mil besitos, Christl

    RispondiElimina
  12. UUUUUHHHHHHH! Ma questi sono davvero s-t-u-p-e-n-d-i !!!!!!!!!!!!!!! Voglio provare a farli anche io, assolutamente!!!! Mi piacciono ancora di più degli altri che avevi proposto, e che già erano bellissimi!!!!!

    RispondiElimina
  13. molto belli, messo in archivio il tuo post!
    gloria

    RispondiElimina
  14. troppo belli cosi romantici e delicati...grazie per aver condiviso con noi, sopratutto li riprodurrò sicuramente...a presto
    laura

    RispondiElimina
  15. Silvia.......c'è qualcosa che non ti riesce bene??? Rosette molto carine <3 <3 <3

    RispondiElimina
  16. Me lo stavo chiedendo anch'io Lieta ... un grande abbraccio Silvietta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...